Trattamento dei costi di #asseverazioni e visti di conformità per #superbonus 110%

Il Sole 24Ore 2.02.2021 p. 30

Tra gli argomenti di grande interesse e attualità in tema di superbonus 110% si segnala il trattamento dei costi dei professionisti per l’ottenimento dell’agevolazione. Le spese sostenute per asseverazioni, attestazioni e visto di conformità sono detraibili, così come quelle sostenute per la progettazione e le altre spese professionali connesse, a condizione, tuttavia, che l’intervento cui si riferiscono sia effettivamente realizzato (circ. Ag. Entrate 24/2020).

Per la quantificazione delle spese, si fa riferimento ai valori massimi di cui al D.M. Giustizia 17.06.2016 per quelle relative alle attestazioni e alle asseverazioni, mentre per le spese relative al visto, in assenza di una precisa indicazione, è possibile fare riferimento al D.M. 140/2012. Occorre tenere conto anche del D.M. 55/2014, indirettamente richiamato dall’art. 17-ter, c. 1, D.L. 137/2020 che prevede, per le detrazioni ecobonus, l’obbligo, da parte di clienti qualificati, di riconoscere ai professionisti l’equo compenso.

Tuttavia, è necessario segnalare che emergono alcuni dubbi sul trattamento delle differenti modalità di contrattualizzazione di asseverazioni, attestazioni e visto di conformità. In particolare, sono attesi ulteriori chiarimenti dall’Agenzia delle Entrate.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp