#Superbonus 110%

Il Sole 24Ore 6.01.2021 p. 23

La circolare n. 30/E/2020, paragrafo 6.4.1 precisa che la polizza indicata dall’art. 119, c. 14 del Decreto Rilancio, finalizzata a garantire ai propri clienti e al bilancio dello Stato il risarcimento dei danni eventualmente provocati, deve essere stipulata dai soli tecnici abilitati al rilascio delle attestazioni ed asseverazioni, con un massimale adeguato al numero di attestazioni o asseverazioni rilasciate ed agli importi degli interventi. Deve cioè garantire ogni intervento e, comunque, non deve essere inferiore a 500.000 euro.

La disposizione non riguarda l’attività di assistenza fiscale e l’apposizione del visto di conformità per la cessione del credito o per lo sconto in fattura, tenuto conto che i soggetti che appongono il visto di conformità (commercialisti, consulenti del lavoro, Caf) sono comunque già tenuti a stipulare una polizza di assicurazione della responsabilità civile.

Inoltre, la stessa circolare chiarisce che è possibile usufruire del superbonus per l’installazione di impianti solari fotovoltaici, poiché tali installazioni rientrano tra gli interventi trainati. La detrazione spetta a condizione che si esegua anche un intervento trainante di efficienza energetica, di cui al c. 1 dell’art. 119 del Decreto Rilancio o che si esegua un intervento antisismico ai sensi del c. 4 dello stesso articolo.

Il Superbonus, inoltre, diventa più semplice per i proprietari unici di edifici con più unità immobiliari, anche per gli immobili autonomi, per i quali è più agevole provare il requisito dell’accesso indipendente su strada: da segnalare, in generale su tale agevolazione, anche l’impatto della legge di Bilancio 2021 e gli interpelli n. 9 e n. 10/2021, che testimoniano come l’impianto normativo dell’agevolazione stia diventando, mese dopo mese, complessivamente più favorevole in alcune situazioni nelle quali, all’inizio, prevalevano le interpretazioni restrittive.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp