#Sismabonus 110% con meno paletti ma con effetto “traino” limitato

Il Sole 24Ore 4.01.2021 p. 14

Una gamma di possibilità molto interessanti, con limitato effetto di “traino” ma senza i vincoli del doppio salto di classe energetica e delle due unità immobiliari per le persone fisiche interessate al superbonus.

L’incrocio tra il “sismabonus” (disciplinato dall’art. 16, cc. 1-bis e seguenti del D.L. 63/2013) e la “super- detrazione” al 110% introdotta dal D.L. Rilancio ed estesa dalla Legge di Bilancio 2021 crea un mix del tutto particolare, dove le conferme si alternano alle eccezioni alle regole generali.

Il “sismabonus acquisti” maggiorato al 110% dalla Legge di Bilancio 2021 guadagna sei mesi in più, sino al 30.06.2022, con detrazione in quattro periodi d’imposta per le spese sostenute nel 2022. Soprattutto dopo la (controversa) interpretazione dell’Agenzia delle Entrate, secondo cui il rogito deve intervenire entro tale data per permettere all’acquirente di far valere la detrazione, è quanto mai importante che vi sia stato un prolungamento (ma secondo la Legge la scadenza valida è quella del fine lavori).

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp