#Accesso autonomo dall’esterno per fruire del superbonus 110%

Il Sole 24Ore 18.09.2020 p. 27

Risulta particolarmente restrittiva la definizione di “accesso autonomo dall’esterno” delle unità immobiliari, contenuta nel decreto dei requisiti tecnici, firmato dal ministro dello Sviluppo economico il 6.08.2020, inviato alla Corte dei Conti e non ancora pubblicato sulla Gazzetta ufficiale, in quanto limita l’accesso al superbonus del 110% a molti appartamenti, funzionalmente indipendenti, situati ai piani terra dei condomini.

Più in particolare, la presenza di un “accesso autonomo dall’esterno” presuppone che l’unità immobiliare disponga di almeno un accesso indipendente non comune ad altre unità immobiliari, chiuso da cancello o portone d’ingresso che consenta l’accesso dalla strada o da cortile o giardino di proprietà esclusiva.

La definizione pare escludere il caso dell’appartamento di un condominio al piano terra (funzionalmente indipendente), con un portone d’entrata nello stesso appartamento che conduce al giardino condominiale. Sarebbe, invece, agevolato, se questo portone consentisse l’accesso dall’appartamento al giardino di proprietà esclusiva. 

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp